L'iniziativa si svolge in un'area pubblica romana, all'aria aperta; approfittando della bella stagione, si porta alla luce l'alternativa ai metodi produttivi standardizzati, alienanti, mancanti di personalità e di attenzione per l'ambiente. L'analisi del ciclo di produzione degli oggetti di uso comune palesa la necessità di una riconversione generalizzata dei metodi produttivi e dei modelli di consumo.

 

Si propone una rinnovata sintonia tra progettista e artigiano, che crea i presupposti per la rivalutazione della creatività e della manualità.

Il materiale impiegato, come ormai consolidato nel format 10,100,1000 Pallet, è il legno usato, recuperato dal disassemblaggio di pallet (bancali per il trasporto merci) giunti a fine ciclo di utilizzo. Questo materiale viene sottratto dalla filiera che lo condurrà fino al suo smantellamento, per la produzione di Pellet o di Truciolari, se non addirittura avviato in discarica.

Il workshop vuole far luce sulla differenza tra un processo che svaluta il materiale ed uno, quello in upcycling, dove il materiale nel suo essere riusato (e non riciclato) acquista valore, invece che perderne.

 

L'ambiziosa prova di quest'anno sarà quella di creare oggetti, complementi, arredi, che supportino un locale pubblico per giovani.

Il locale di riferimento sarà il 360° a S.Lorenzo, sito in via degli Equi 57, Roma (Zona S. Lorenzo).

I partecipanti al workshop tenteranno di dare al 360° una nuova veste green.

Si ipotizzeranno e poi realizzeranno le quinte per far esibire musicisti, emergenti e non; saranno pensati mobili che, nel rispetto dell'ergonomia, inducono gli utenti a relazionarsi, a connettersi, nel modo più divertente.

A tavoli e sedute si aggiungeranno funzioni aggiuntive: piano di riferimento per giochi di società, raccoglitore di rifiuti in modo differenziato, fasciatoio per neonati, apribottiglie.

Saranno modellati mobili che possono ospitare le bevande che il locale distribuisce e che contemporaneamente si fanno portatori di messaggi etici sul consumo responsabile.

Pareti attrezzate aiuteranno artisti e case editrici ad esporre in modo pratico ed esteticamente gradevole le loro opere.

 

Sul piano della sicurezza sul lavoro, saranno rispettate tutte le normative vigenti; personale specializzato illustrerà ai ragazzi le normative da seguire, quelle che per legge devono essere rispettate, attraverso esempi pratici e case studies per meglio trasferire l'importanza vitale del porre attenzione sul luogo di lavoro.

 

L'iniziativa è aperta e gratuita a tutti i ragazzi che vogliono intraprendere un percorso formativo che li porti a condividere competenze, idee; vedere realizzati i propri desideri, le proprie ambizioni, che a livello sociale possono capovolgere le dinamiche della conoscenza, dell'aggregazione, della convivialità.

 

Per partecipare manda una mail, con tutti i tuoi dati anagrafici e di recapito, alla mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.. Le iscrizioni si chiuderanno il 28 giugno, per permettere all'organizzazione di stipulare l'assicurazione sugli infortuni.

Per seguire gli aggiornamenti, e sapere le date ed il luogo preciso in cui si svolgerà l'evento, seguici su