Come tutti gli oggetti della collezione, Regolo è realizzato in legno di risulta. In questo particolare caso vengono impiegati, oltre al legno recuperato da pallet dismessi, listoni impiallacciati di compensato (rimanenze e scarti di parquet) e "regoli" ricavati da vecchie cassette per la frutta.
Per gli amanti della lettura in pieno relax, Regolo offre la possibilità di riporre o esporre libri adattandosi a tutti i possibili spessori di mensole, comodini, tavoli. Attraverso un sistema a mollettone può essere agganciato al piano e sostenere in massima sicurezza differenti tipologie di libri, dai tascabili ai romanzi, dalle pubblicazioni fotografiche alle riviste. Nella parte posteriore del leggìo è ricavato uno spazio dove riporre una piccola selezione editoriale; le due guance di legno sostengono i libri in un gioco di camouflage (in questo caso il legno è ricavato da un vecchio infisso).
Regolo è costituito formalmente da differenti piani che si compenetrano, senza particolari vezzi o raccordi. Per questo suo essere "neutro" si integra facilmente in diversi contesti d'arredo, anche classici, ed è particolarmente adatto alla realizzazione di alllestimenti e mostre; libri illustrati e graphic novel spesso non trovano il giusto modo per essere messi in mostra in piccoli spazi espositivi temporanei. La sua facile modalità d'uso potrebbe risultare preziosa nel caso di presentazioni in libreria.
Regolo permette la lettura anche in posizioni non convenzionali. Stando a letto, ad esempio, è possibile leggere rimanendo distesi su un fianco, con la testa poggiata sul cuscino. Basterà ruotare con un semplice gesto il leggio di 90°. Il libro si mantiene bloccato alla tavola, grazie alla tensione sviluppata dal cordino in pelle.
Come molti degli oggetti del Laboratorio Linfa, il design di Regolo è ludico; adatto alla relizzazione di differenti configurazioni, Regolo cambia aspetto a seconda del libro che accoglie, assumendo differenti connotazioni espressive.
Per chi fosse ancora più esigente, e volesse godersi la lettura in estremo relax, Regolo assume una configurazione più spregiudicata. Una lunga leva mantiene sospeso il piano di lettura, consentendo di leggere a letto o sul divano in posizione supina.
Regolo asseconda il piacere della lettura con un leggìo finalmente all'altezza dei nostri libri preferiti. Accompagna la funzione con una presenza scultorea, che può mimetizzarsi tra i libri sul comodino o fendere lo spazio in un gioco di equilibri.
Regolo è prodotto in differenti misure e versioni.
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. per acquistarlo o per ricevere un preventivo ad hoc.