Workshop di ecodesign - esperienze formative
Il Workshop di ecodesign nasce come luogo d'incontro per aspiranti designer della nuova era della sostenibilità e della complessità; si materializza in una combinazione di creatività, ingegno ed arte, nel rispetto dell'ambiente.
Gli obiettivi:
- Progettare e costruire mobili, oggetti, complementi d'arredo a basso impatto ambientale, utilizzando materiali di scarto.
- Innescare attraverso gli oggetti nuove dinamiche virtuose e rispettose delle risorse ambientali.
- Fare del design un momento di crescita e di apprendimento rendendolo portatore di vero benessere per la collettività.
Questi sono i mobili realizzati durante la seconda edizione del workshop, nel 2009. Niente male vero per essere alle prime armi...
Il materiale principalmente impiegato è il legno usato, recuperato dal disassemblaggio di pallet (bancali per il trasporto merci) giunti a fine ciclo di utilizzo o da altri complementi in legno, come vecchi serramenti, porte, mobili. Questo materiale viene sottratto dalla filiera che lo condurrà fino al suo smantellamento, per la produzione di Pellet o di Truciolari, se non addirittura avviato in discarica.
Le prime esperienze en-pein-air iniziano nel 2008 con il format 10,100,1000 Pallet; con l'obiettivo di sovvertirne il solito ciclo di vita, il legno usato viene impiegato per la produzione di nuovi oggetti: vengono disegnati e realizzati mobili che si fanno portatori di messaggi etici. Il legno ritorna a vivere carico di significati, di tracce indelebili non da nascondere, ma da esaltare. Allo stesso tempo le esperienze rivitalizzano luoghi spesso dimenticati, come parchi di periferia o ruderi degni di una rivalutazione.
Scopri come si è svolto il workshop nelle diverse edizioni, dal 2008 a oggi. Scegli l'annata!
I workshop organizzati dal laboratorio propongono una rinnovata sintonia tra il lavoro del progettista e quello dell'artigiano; ciò crea i presupposti per la rivalutazione della creatività e della manualità, sminuita dal consumismo e dalle modalità e dai ritmi produttivi.
Il workshop vuole far luce sulla differenza tra un processo che svaluta il materiale ed uno, quello in upcycling, dove il materiale nel suo essere riusato (e non riciclato) acquista valore, invece che perderne. Una materia prima/seconda che riassume valore grazie alla manualità, al lavoro dell'uomo.
Se vuoi conoscere in modo approfondito tutte le iniziative educative/formative 10,100,1000 Pallet, realizzate fino al 2014, cerca nell'elenco dei LABORATORI.
Il tema sul quale confrontarsi è individuato anno per anno; leggendo e interpretando i bisogni che l'attualità porta alla luce, si sceglie di puntare sull'arredo, interno o esterno, pubblico o privato, o sulla comunicazione, sull'installazione artistica, sulla applicazione funzionale.
Sul piano della sicurezza sul lavoro, personale specializzato illustra ai ragazzi le normative da seguire, attraverso esempi pratici e case studies per meglio trasferire l'importanza vitale del porre attenzione sul luogo di lavoro.
L'iniziativa è aperta e gratuita a tutti i giovani che vogliono intraprendere un percorso formativo che li porti a condividere competenze, idee; vedere realizzati i propri desideri, le proprie ambizioni, che a livello sociale possono capovolgere le dinamiche della conoscenza, dell'aggregazione, della convivialità, e che a livello ambientale possono aiutare a ridurre il nostro impatto sull'ambiente.
Se sei interessato a partecipare scrivici a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Riportiamo qui sotto altri link diretti alle pagine di report delle più recenti esperienze di Ecodesign camp:
Per seguire gli aggiornamenti, e sapere le date ed il luogo preciso in cui si svolgerà il prossimo evento, seguici su